"La salute del bambino inizia nella pancia della mamma".
Niente di più vero, se pensiamo che durante i 9 mesi di gravidanza, il bambino assorbe le sostanze fondamentali per la sua crescita, attraverso il sangue del cordone ombelicale e il liquido amniotico della madre, e dopo il parto attraverso il latte materno.
Il latte materno è l'alimento ideale per il suo apporto nutrizionale bilanciato secondo le esigenze del bambino, la sua composizione però è strettamente correlata all'alimentazione della mamma, per cui, durante l'allattamento, è importante adottare qualche precauzione nella scelta dei cibi, per far si che vi sia un corretto rapporto tra nutrienti necessari al bambino, e alla madre stessa.
Il primo consiglio è quello di bere molta acqua, perchè quasi l'87% del latte materno è composto di acqua, perciò durante l'allattamento bisogna assumere una quantità sufficiente di liquidi, capace di sostituire quelli persi con il latte.
Perciò bere almeno 2 litri di acqua al giorno è necessario, vanno bene anche le tisane preferibilmente non zuccherate. Evitare invece, il consumo di succhi di frutta, per l'inadeguato apporto di zuccheri semplici.
Abbiamo riservato per Voi la creazione di 3 Video informativi inerenti l'importanza
dell' Allattamento naturale al seno del neonato:
1 Video: Allattamento Naturale l'Allattamento al seno
2 Video: Le posizioni dell'Allattamento naturale al seno
3 Video: Allattamento a Richiesta – Come funziona l'allattamento a richiesta