Corsi di Yoga in Gravidanza

Un valido aiuto per il corpo e lo spirito delle future mamme

Lo Yoga in gravidanza ha un grande impatto sulla salute psicofisica della mamma e sulla salute psicofisica del padre.

Respirazione, emissione di suoni, esercizi semplici che stirano i muscoli, rinforzano la schiena, liberano il bacino, preparano il pavimento pelvico, donando alla donna un senso di maggiore respiro e leggerezza.

Educare Amando ha pensato dei validi corsi di yoga per preparare al meglio le future mamme. Cosa aspetti chiedi informazioni sui nostri corsi di Yoga in Gravidanza?

Entra armoniosamente nella maternità abbandonandoti all’evoluzione naturale della gestazione.

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Il Kundalini Yoga. Vediamo a cosa serve:

Niente viene dall’esterno. Tutto è dentro di te.
(Yogi Bhajan)

Il Kundalini Yoga ti mira a farti scoprire il potenziale e la vitalità che sono dentro di te e raggiungere le tue virtù.

È una scienza sacra che riunisce in sé respirazione, movimento, meditazione e rilassamento. Nello Yoga Kundalini in gravidanza vengono utilizzati gli esercizi classici di questa antica disciplina, adattati e semplificati per le gestanti attraverso l’uso di pratiche efficaci e sicure, che permettono alla donna di affrontare questo momento unico della sua vita con maggiore tranquillità e consapevolezza.

È soltanto in questi 9 mesi della sua esistenza, infatti, che la donna respira con due anime. Comprenderlo potrà aiutarla ad affrontare meglio il delicato periodo del ritorno a casa.

Yoga in gravidanza è ascolto:
ascolto di sé e del proprio corpo imparando ad amarlo, ascolto del suo ambiente uterino e del bambino che porta in grembo. Imparare a concentrarsi, a rilassarsi, ad entrare armoniosamente nella maternità abbandonandosi all’evoluzione naturale della gestazione.

Obiettivi del corso

Fornire specifiche conoscenze anatomiche

Fornire alla donna specifiche conoscenze anatomiche che, attraverso le antiche mappe del Kundalini Yoga, le permettano di raggiungere una maggiore consapevolezza di sé e del proprio corpo per accogliere l’esperienza della gravidanza, del travaglio e del parto in maniera più rilassata, collaborativa e consapevole;

Coinvolgere il papà

Comprendere e coinvolgere il papà invitandolo a partecipare agli incontri per renderlo consapevole del suo ruolo di sostegno e aiuto durante la gravidanza, parto e puerperio

Fornire specifiche conoscenze anatomiche

Creare uno spazio armonico e rilassante che permetta alle mamme di confrontarsi, sostenersi, scambiarsi informazioni nel corso dei 9 mesi di gravidanza e in quelli successivi alla nascita del bambino

Strumenti e modalità del corso

Pranayama: respirazione consapevole – Si praticano diverse tecniche di respirazione adatte alle mamme, che le aiuteranno anche nella fase del parto rilassando il sistema nervoso e calmando il flusso dei pensieri

Kriya: posizioni yoga per accogliere il cambiamento del corpo – Si praticano movimenti adattati alle gestanti e utili alla flessibilità della schiena e del pavimento pelvico.

Meditazione: ascoltare il cambiamento
La meditazione lavora sulla capacità della donna di dissolvere le paure, raggiungere l’equilibrio emotivo, lasciare andare la rabbia e comprendere il senso di dare la vita creando un’intimità profonda con il bambino.

Il Suono: ascoltare e cantare
Le vibrazioni del suono agiscono direttamente sulla nostra mente e svolgono una utilissima attività durante la gestazione. Le mamme hanno molte “tempeste ormonali”: l’ascolto e il canto aiutano a superare le giornate più difficili, cantare risveglia i sentimenti di gioia, di equilibrio e di ritmo.

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