Ogni segno astrologico ha le sue caratteristiche, quindi è necessario avere una cura particolare per ogni bambino che nascerà.
Ovviamente la sua natura astrale darà ai genitori un quadro più definito della personalità del nascituro, in quanto ci sono spesso degli elementi generali comuni ad ogni segno che è bene considerare.
Se dividiamo le categorie per i quattro elementi: fuoco, aria, acqua e terra, abbiamo già una piccola indicazione su come proporci al nostro bambino.
I bambini che appartengono ad un segno di fuoco sono:
dell'Ariete , del Leone e del Sagittario ; per loro sarà fondamentale creare degli spazi ampi e possibilmente all'aperto dove far esprimere il bambino, dove farlo giocare.
Hanno anche uno smodato bisogno di muoversi, molto spesso non stanno fermi e sono iperattivi. Se il bambino ha dai zero ai tre anni, il genitore dovrà sapere che tenderà molto presto a mettersi in piedi perché il suo spazio di azione sarà più ampio degli altri bambini.
I bambini dei segni di fuoco amano giocare in modo autonomo ma soprattutto per apparire davanti agli altri, perciò sono molto sensibili alla lode, e all'incoraggiamento da parte di altre persone.
Questi bambini generalmente sono allegri e simpatici, però hanno bisogno di avere dei genitori che pongano dei limiti ai loro capricci con una certa fermezza; non bisogna dimenticare che sono segni molto sensibili al contatto fisico e soffrono molto se non vengono creduti.
Per questi bambini inoltre ogni promessa è legge. Caratteristica generale è la vivacità.
I bambini che appartengono ad un segno di terra sono:
del Toro , della Vergine e del Capricorno.
Questi hanno bisogno di un tempo superiore rispetto agli altri segni per apprendere, per imparare, possono anche essere bambini riflessivi; tendono a non dimenticare mai nulla e a mettere in pratica quello che apprendono fin da molto piccoli, con ottimi risultati quando si applicano seriamente.
Sono bambini che amano anche essere solitari, concentrati spesso sul loro giocattolo e adorano collezionare qualsiasi cosa.
Per questi bambini è importante portare a casa, nella loro cameretta, nel loro spazio di cui sono molto gelosi, tutti gli oggetti che hanno raccolto, tutto ciò che è un regalo e tutto quello che per loro ha un particolare significato.
La vita di relazione tarda a manifestarsi rispetto ai segni di fuoco, che sono molto più facilmente espansivi, ma quando hanno instaurato un rapporto di empatia, sono anche molto fedeli.
I bambini che appartengono ad un segno aria sono:
dei Gemelli , della Bilancia e dell'Acquario.
Sono i bambini del "perché?", della domanda, della parola e della voce, che è l'aspetto più importante. Fin da piccolissimi utilizzano suoni, parole in modo più precoce degli altri, amano i discorsi, vogliono essere ascoltati. Adorano i giocattoli in movimento e tutte le cose particolarmente tecnologiche.
La simpatia è una loro caratteristica e imparano molto relazionandosi con l'altro.
Come i segni di fuoco, hanno bisogno dei giochi sociali, ma la differenza è che si stancano della competizione e sono molto adatti anche ai giochi di gruppo.
Ben presto si fanno un'idea dei loro genitori ed hanno un certo spiccato senso critico, sin da piccoli.
Con questi bambini è importante spiegare il motivo di una richiesta o di un compito che devono eseguire, anche quando sono ancora molto piccoli, parlargli in modo suadente sarà il mezzo più vincente.
Nell'educazione da parte dei genitori sarà importante insegnare una certa disciplina, che li aiuterà ad indirizzare i loro interessi.
I bambini che appartengono ad un segno d'acqua sono:
del Cancro , dello Scorpione e dei Pesci.
Sono bambini molto emotivi e le emozioni sono il primo veicolo con il quale comunicano.
Questi bambini hanno una grande fantasia che gli permette anche di isolarsi e di crearsi un loro mondo totalmente immaginario.
Anche quando socializzano, hanno nella testa un loro eroe, i loro personaggi come se un racconto li accompagnasse per tutta l'infanzia.
Tendono a restare molto infantili (ad eccezione dello Scorpione) fino ad un'età adolescenziale; la loro infanzia è il ricordo più importante della loro vita, sulla quale costruiscono la loro personalità.
Questi bambini più di altri soffrono in silenzio a causa di alcuni condizionamenti nella famiglia e possono sviluppare delle sofferenze nell'età adulta.
I bambini dei segni d'acqua hanno bisogno di molte attenzioni quando passano le varie fasi di crescita, che spesso hanno poca voglia di affrontare, poiché molto attaccati alle esperienze della prima infanzia, più di altri.
La pigrizia può essere un limite, tuttavia possono sviluppare molte attività artistiche fin da piccolissimi.
La loro percezione della realtà passa attraverso il rapporto affettivo ed il contatto fisico e, per questo, sarà importantissimo con i genitori creare un giusto canale.
Imma G. – Specializzata in Rivoluzioni Solari, Astrologia Termica e Nodi Lunari Team Educare Amando