Sicuramente ognuna di noi si è posta tante volte questa domanda.
Molto importante è essere consapevoli di cosa prova, cosa fa, cosa apprende il feto, per creare le condizioni ottimali per il suo sviluppo.
A 15 settimane il bambino comincia a muoversi, fa le capriole, si raggomitola su se stesso. La mamma avverte benissimo sia i calci che i pugni. Altrettanto avverte il bambino le carezze e la voce amorevole di mamma e papà.
Il feto di 16 settimane danza e canta sentendo la musica – dimostrato dallo studio condotto dall'Istituto Marques' Barcellona, si anche i feti ascoltano la musica come facciamo noi e gli fa lo stesso effetto.
I primi tre mesi sono fondamentali per il concreto sviluppo dell'embrione (e poi del feto).
Ha molta importanza sul suo sviluppo l'atteggiamento della mamma e papà.
Le energie che emaniamo passano attraverso le nostre membrane, fino ad arrivare al bambino, lui sente la nostra voce dall'interno: sente se siamo tristi, se abbiamo pianto, se siamo felici.
Sente la musica, il rumore dell'acqua e riconosce le voci, praticamente vive le nostre gioie e le nostre ansie. La musicoterapia comincia gia qui. Il nostro stato d'animo e approccio verso la vita diventa il suo.
"Il cervello del bebè impara a gestire anche le sensazioni meno piacevoli sperimentando alti e bassi dell'umore".
Al bambino fa molto bene quando la mamma balla, quando muove i fianchi. Il ballo fa rilassare la mamma, fa aumentare il battito cardiaco, garantendo un'abbondante alimentazione di ossigeno al piccolo.
Praticamente il ballo è un toccasana per mamma e bambino, poi se coinvolge anche il papà la serenità avvolge tutti.
Team Educare Amando