Alla loro prima esperienza le gestanti pensando al momento del parto percepiscono un vissuto di grande ansia legato alle tante incognite, in particolare: la paura del dolore.
Per questo le donne frequentano numerose i corsi di accompagnamento alla nascita: fortemente motivate non solo dal bisogno d'informazioni, ma anche dal desiderio di ridurre l'ansia , d'incrementare la fiducia nelle proprie capacità, di coinvolgere il partner (stato psicofisico del padre) e di fare della nascita un'esperienza emotivamente positiva.
I corsi di preparazione al parto prevedono un ciclo di lezioni che trattano di corretti stili di vita in gravidanza (allo scopo di promuovere la salute della mamma il suo stato psicofisico spiega la corretta alimentazione pregravidanza, cosa che influisce anche sulla salute del nascituro), dei vari aspetti relativi al travaglio, al parto e al post-partum o puerperio (allattamento, gestione del perineo, prime cure parentali).
Essi prevedono anche il supporto psicologico alle donne per incrementare l'empowerment e inoltre il coinvolgimento dei partner affinché siano di supporto alle mamme durante il travaglio. E' noto che la presenza del partner durante travaglio e parto rafforza i legami di coppia.
La donna conosce qui nuovi aspetti della propria salute come curare il pavimento pelvico, come dormire in gravidanza.
Essere accompagnati alla nascita significa per la gestante quindi vivere un clima di relax e felice attesa allontanando così gli spettri dello stress, con le loro conseguenze negative sull'espletamento del parto e sul benessere psico-fisico della mamma e del bambino.
Già da qui e consapevole di questo meraviglioso rapporto chiamato bonding.
Santa M. Ostetrica Team Educare Amando