I primi giorni a casa con il nostro bebè prematuro richiedono ai genitori di sviluppare velocemente una grande capacità nell'accudire il piccolo e in genere nel gestire tutta la situazione, mentre il nostro amore deve adattarsi al nuovo ambiente
Consigli di base:
far riferimento all'età corretta (la data presunta del parto e non quella reale) per valutare la crescita e lo sviluppo psicomotorio; imparare a riconoscere i segnali di stress e di stanchezza; essere consapevoli che la qualità dello sviluppo è più importante dei tempi in cui avviene.
Bisogna incentrarsi sul "come" avviene lo sviluppo psicomotorio e non sul "quando".
Ogni bambino ha i suoi tempi di sviluppo che vanno assolutamente rispettati:
- L'alimentazione e la crescita;
- Il comportamento (sonno/veglia);
- Lo sviluppo neuro-evolutivo.
Alimentazione e crescita: il prematuro avrà difficoltà nel coordinare suzione, deglutizione e respiro, inoltre può essere soggetto a frequenti rigurgiti di latte.
Possiamo aiutarlo facendo le poppate in un ambiente semibuio, silenzioso, rispettando molte pause e con una posizione semi-verticale.
Per un prematuro il latte materno è l'alimento migliore.
Se il bambino non è in grado di attaccarsi al seno, usiamo il biberon (utilizzando sempre il latte materno).
Il comportamento: una volta a casa dobbiamo osservare molto attentamente il nostro amore per poter capire e di conseguenza interpretare il suo pianto distinguendolo tra fame, dolore, sonno e pannolino sporco.
Il bisogno primario da soddisfare è alimentarlo e farlo dormire.
All'impostazione sonno/veglia penseremo dopo. Importantissimo rispettare le regole per la prevenzione della morte improvvisa del lattante (SIDS, Sudden Infant Death Sindrome): – non coprire troppo; – non avvolgere stretto; – non usare materassi troppo morbidi; – evitare i cuscini; – mai pancia in giù.
Lo sviluppo neuro-evolutivo: il bambino nato pretermine è predisposto maggiormente a varie anomalie che comportano problemi nei movimenti fini degli arti e nella coordinazione.
Non deve essere sottovalutato assolutamente il nostro aiuto nello sviluppo motorio della mano e del piede.
Un'altra caratteristica molto importante da affrontare nei primi due anni è la forte predisposizione all'infiammazione delle alte e basse vie respiratorie.
Molto importante è mettere in pratica tutte le accortezze necessarie per contrastare l'insorgenza delle infezioni delle vie respiratorie.
REGOLE IMPORTANTISSIME PER EVITARE LE INFEZIONI RESPIRATORIE
- Umidificare l'aria;
- Evitare le visite troppo frequenti e affollate;
- Usare le mascherine se siamo malati o direttamente evitare il contatto;
- Assolutamente evitare il fumo.
Bibliografia di: T. B. Brazelton
Team Educare Amando