Una mamma in forma per un bimbo in forma
Più abbandoneremo l'ideale di super-mamma che fa tutto alla perfezione, e più facilmente riusciremo a conquistare un equilibrio interiore che avrà effetti positivi su tutto il gruppo famigliare.
Dietro una madre troppo apprensiva spesso si nasconde una donna che ha poca autostima, che non si sente mai appagata fino in fondo, e quindi compie l'errore di voler fare la mamma perfetta per potersi riscattare e attutire il suo disagio.
Rinunciare a standard impossibili da raggiungere, vi farà stressare di meno, e vi permetterà di aiutare anche i vostri figli a capire che nemmeno loro devono essere perfetti!
Imparerete a cambiare prospettiva, a riorganizzare la quotidianità di volta di volta, definendo le priorità che rispettano quello che vi sta veramente a cuore.
Questo atteggiamento vi garantirà una serena consapevolezza e la possibilità di prendervi cura, con equilibrio e gioia, anche dei vostri figli.
Staccarsi dai figli qualche ora al giorno, li aiuta ad essere emotivamente indipendenti dall'umore e dal supporto materno, facendoli crescere più sicuri, inoltre ciò fa sì che tra madre e figlio non si crei un rapporto morboso, che porta la donna a trascurare tutto il resto, con effetti dannosi anche sul rapporto di coppia.
Una delle grandi sfide che una donna deve affrontare è soprattutto quella di riuscire a conciliare il ruolo di genitore con le esigenze di spazi del rapporto di coppia.
Ritagliarsi del tempo, senza televisore e senza i bambini, da trascorrere col partner, permette di coltivare e nutrire il legame intimo che sta alla base della vostra relazione.
I figli del resto, sono il prodotto di una donna e un uomo come coppia, quindi la cosa migliore che si possa fare come genitori è mostrare ai propri figli l'amore e il rispetto che vi legano.
La felicità dei figli non sta dentro "un metodo" pronto all'uso, ma nella qualità della relazione che si instaura con chi lo ha messo al mondo e si prende cura di loro.
Semplicemente, un bambino sarà felice solo se ha accanto persone felici, ovvero persone consapevoli del proprio progetto di vita e capaci di portarlo avanti con equilibro e resilienza, guardando al futuro con speranza ed entusiasmo.
Spesso, anche per tradizione culturale, le donne commettono il grave errore di mettere completamente da parte la propria auto-realizzazione quando i figli dipendono fisicamente da loro.
Decidere di staccare dalla famiglia il tempo che si ritiene necessario, non è da vivere con senso di colpa, ma come momento prezioso per ricaricarsi e ritrovare l'energia mentale e fisica necessaria per essere dei buoni genitori. Ritagliare del tempo per sé, educherà i vostri figli ad avere cura di sè stessi, a lavorare sulle proprie aspirazioni e raggiungere i propri obbiettivi.
Mostrare loro di volervi bene, significa fargli capire il valore e l'importanza "dell'amor proprio" come qualcosa di indispensabile per il loro benessere psico-fisico e la loro auto-realizzazione.
Team Educare Amando