Scegliere il sesso del nascituro non è possibile, si sa, la natura in questo è ancora padrona di decidere, tuttavia, esistono alcuni miti e leggende riguardanti le probabilità di concepire un maschio o una femmina legati all'astrologia. Tra i più conosciuti vi è quello che si avvale del calendario lunare secondo cui, in base alla fase di questo satellite, potrai capire quale sarà il sesso del nascituro concepito.
In particolare:
- Luna piena: femmina
- Luna nuova: maschio
- Luna crescente (gobba a ponente): femmina
- Luna calante (gobba a levante): maschio
Fin dall'antichità la medicina cercava, attraverso la posizione degli astri, il miglior momento per realizzare un determinato intervento.
La Luna è tradizionalmente associata ai cicli umani attraverso il suo movimento mensile e le sue differenti posizioni. A nessuno sfugge la reggenza lunare sui cicli mestruali femminili e tanto meno l'influenza sulle maree e su alcune specie che dipendendo dalle fluttuazioni nei fiumi e nei mari.
La fase in cui la donna è in grado di concepire si verifica precisamente in coincidenza con la fase lunare (relazione Sole/Luna) in corso al momento della sua nascita; il sesso del nascituro dipende dalla posizione in cui si trova la Luna rispetto all'eclittica nel momento del concepimento (campo positivo o negativo, per es. i segni positivi sono: Ariete, Gemelli, Leone, Bilancia, Sagittario ed Acquario; quelli negativi: Toro, Cancro, Vergine, Scorpione, Capricorno e Pesci).
Essendo i segni zodiacali, alternativamente maschili e femminili (partendo dall'Ariete), un bambino concepito nella fase lunare che corrisponde a quella natale della madre sarà maschio se questa fase cade in segno maschile, femmina se la fase cade in segno femminile.